Home Storia e tradizioni Quand àn gàven gnente, ma ghèa tuto

Quand àn gàven gnente, ma ghèa tuto

E-mail Stampa PDF

Copertina Opuscolo Ridotta

Quand àn gàven gnente, ma ghèa tuto.

Nell’immediato dopo guerra e più esattamente nel periodo compreso tra i primi anni ’50 ed i primi anni ’60, Arcola aveva un tessuto commerciale ed artigianale di tutto rispetto, in quanto sia i laboratori artigianali che “ià botega” (ampiamente distribuiti in tutto il paese) rispondevano interamente alle esigenze degli Arcolani.

Con questa pubblicazione di “Uno sguardo dalla Torre”, la Pro Loco Arcolana ha voluto trasmettere ai giovani di oggi alcuni aspetti del loro antico paese. L’avvento dei grandi centri commerciali ha di fatto annullato tutta quella rete commerciale del paese, annullando così quella “funzione sociale” che essa forniva con la conseguenza che oggi purtroppo gli anziani del borgo, sprovvisti di mezzi propri, sono in gravi difficoltà sia per gli acquisti, sia per le piccole manutenzioni di casa.

D’altra parte è decisamente sparita l’attività artigianale così che i giovani non sanno come viene trasformata la materia prima in un buon prodotto finito.

Mauro Giancarlo Bernabò

 

Il calce il file PDF scaricabile - Uno sguardo dalla Torre

ATTACHMENTS TITLE
FILEDescrizioneFILE SIZE
DOWNLOAD THIS FILE (UnoSguardoDallaTorre_WB Bilotta.pdf)Uno Sguardo dalla TorreQuand àn gàven gnente, ma ghèa tuto3302 Kb