Home Dormire e mangiare

Dormire e mangiare

E-mail Stampa PDF

Ospitalità arcolana

p_vicoloUn veloce spuntino con uno dei prodotti tipici, accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco o un più sostanzioso pasto in uno dei nostri agriturismi, è un buon modo per incontrare Arcola.

Se poi si desidera approfondire questa conoscenza con la calma necessaria, il territorio arcolano offre una scelta di alberghi e ricettività diffusa in grado di soddisfare le più diverse esigenze.

La ricchezza dei sapori della tradizione culinaria arcolana è il prodotto di millenni di sussistenza rurale; di secoli di apertura ai flussi commerciali della Repubblica Genovese, di Emilia e Toscana e di decenni di immigrazione da tutta Italia verso l'industria navale e metalmeccanica spezzina.

La tradizione di austerità contadina ha prodotto nel tempo una progressiva semplificazione verso piatti unici e completi che permettessero di economizzare tempo e fuoco e al contempo mettere sulla tavola almeno una volta al giorno qualcosa di "buono e gustoso". Una solida base arricchitasi ulteriormente negli ultimi anni con  aromi e sapori da tutto il mondo.

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Ottobre 2014 19:49